Piacenza Oil & Gas Museum

La conoscenza e l’evoluzione degli idrocarburi in Italia si concentrano nella provincia di Piacenza, dove sin dal secolo 1° d.C. il petrolio era noto come Olio di Sasso. Al territorio piacentino si lega il know-how delle tecniche di ricerca, raccolta e di estrazione la cui storia si può compendiare in tre fasi: primordiale-empirica sino all’anno 1600, artigianale 1600-1870, industriale sino ai giorni nostri.

Il Piacenza Oil & Gas Museum (POGaM), inaugurato nell’ottobre 2014, ripercorre le tappe rilevanti di questa epopea e rende omaggio ai pionieri che prima con piccone e badile, poi con impianti meccanici sempre più evoluti scavarono pozzi sempre più profondi: 90, 120, 450, 800, 1200, 1400, 2000 metri ricavando un petrolio di qualità elevatissima.

Il museo ha sede a Cortemaggiore (Via Boni Brighenti 3) e dipana il racconto dell’epopea petrolifera piacentina dai primordi (periodo Romano Veleiate) per risalire sino alla fase “artigianale” dai secoli XV e il XVIII e sviluppare, tra la fine dell’Ottocento e il Novecento, la fase industriale.
La sequenza cronologica di testi e immagini illustra gli eventi cruciali e i protagonisti dell’epopea petrolifera piacentina e nazionale. Tra i cimeli i flaconi di Petrolina (un preparato della farmacia Antonio Corvi per la salute dei capelli), la cassetta del perforatore e la valigetta tipo campionario-profumi contenente alcune decine di flaconi di petrolio provenienti da varie parti del mondo, modellini di piattaforme on e off shore, schede didattiche, filmati, disegni tecnici e immagini. Una sala è dedicata all’esposizione di varie attrezzature utilizzate sugli impianti di perforazione (cunei, chiavi di manovra, materiale tubolare e altro).

Orari di apertura:
il museo POGAM sarà visitabile solo su prenotazione contattando:

Germano Ratti : tel. 333-5093138, germano.ratti.mdl@gmail.com         
Giampaolo Rai : tel. 334-9723906, giampaolo.rai@tiscali.it

POGaMESchool - Piacenza Oil & Gas Excellence School

Via Boni Brighenti, 3, 29016 Cortemaggiore (Piacenza) – Italia |