HSE HUMAN FACTOR

Il Polo di formazione POGaMESchool organizza in collaborazione con Eni Corporate University un corso HSE Human Factor in situazioni di emergenza. POGaMESchool propone a tutti gli interessati, questo incontro a titolo gratuito. Le date sono state definite in 20 e 21 febbraio 2018 presso il centro Eni Corporate University di Cortemaggiore (PC).

Perché un corso Human Factor?

Il fattore umano pesa per il 27% tra le cause degli incidenti. Tuttavia, analizzando le cause con maggior accuratezza, possiamo ritenere che questo fattore sia rintracciabile nella pressoché totalità degli eventi significativi; anche un guasto meccanico, ad esempio, risulta spesso essere provocato da una cattiva progettazione o da una manutenzione non programmata o non ben eseguita. Dunque, ancora una volta siamo di fronte ad un errore umano.

Questo fattore è da sempre ben noto, ma generalmente la reazione dell’industria ha proceduto per tentativi, orientandosi dapprima sulla progettazione sostituendo progressivamente i sistemi di controllo manuali con quelli automatizzati. Ciò nonostante il fattore umano si è presentato di nuovo come errore nella gestione operativa dei sistemi informatici.

E’ subentrata poi, una scuola di pensiero che punta ad istituire dei sistemi di gestione della sicurezza guidati da Managers e Leaders, ma anche questa via non ha portato ad una soluzione definitiva del problema, perché la validità del controllo esteso a tutte le linee di business ha fatto ritenere possibile il ripristino di una certa manualità nelle operazioni e perché la maggior competenza dei supervisori ha spesso comportato una minor competenza delle maestranze.

Oggi le industrie più lungimiranti hanno ben compreso che il modo migliore per vincere la propensione all’errore umano è focalizzarsi sull’uomo stesso, ben coscienti che l’errore è il risultato di più fattori scatenanti di natura fisio-patologica, psicologica e culturale:

  • fattori fisiopatologici : ad esempio la stanchezza, forse conosciamo troppo poco il nostro corpo per comprendere come prevenire la stanchezza o lo stress.
  • fattori psicologici : si presentano soprattutto negli aspetti di relazione – con i colleghi, con i capi – che sempre più caratterizzano il nostro lavoro.
  • fattori culturali : attengono a molteplici aspetti, caratteristici fra l’altro delle diverse aree geografiche, e sono i più complessi da gestire, poiché affondano le loro radici nella storia, nella religione, nelle consuetudini, nel valore che viene dato alla vita e così via.

Questo seminario  organizzato da POGaMESchool si prefigge di fornire le basi per affrontare tutti questi aspetti, oggi sempre più cruciali, al fine di evitare disastri come Seveso, Piper Alfa, Texas City, Macondo ed altri. Solo una conoscenza approfondita dei comportamenti e delle logiche che ad essi sottendono può mettere in grado il manager moderno, sempre più attento alla sicurezza, di garantire l’integrità delle risorse e di conseguenza del business che gli sono affidati.

Per questioni organizzative si prega di Inviare cortesemente i nominativi dei partecipanti a , oppure Cell. 3335093138  Germano Ratti, entro il 10 febbraio p.v..

PS per chi fosse interessato a pernottare in loco sono disponibili indirizzi di alberghi convenzionati.

POGaMESchool - Piacenza Oil & Gas Excellence School

Via IV Novembre, 132, 29122 Piacenza – Italia |